Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
5 décembre 2017

CLUB DI LETTURA: IO SONO CON TE di Melania MAZZUCCO

'

mazzucco

Io sono con te': Melania Mazzucco e Brigitte, un viaggio di speranza  é il libro del nostro ultimo circolo di lettura in italiano

 L’autrice – Nove romanzi tradotti in ventisette paesi, un premio Strega per Vita (2003), che reinventava in chiave fantastica l'emigrazione in America del nonno paterno; vari saggi e due biografie (Annemarie Schwarzenbach e Tintoretto).

Melania Mazzucco scrive sul filo che separa e unisce storia e letteratura, arte e vita.

Trama -  Due donne si incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, a fidarsi l’una dell’altra. Una si chiama Brigitte, arriva dal Congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l’altra si chiama Melania, l’ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla.

Recensione -  ‘Io sono con te’ racconta la storia di Brigitte, infermiera congolese, vedova e madre di quattro figli, costretta a fuggire dal suo paese. Racconta anche di come nasce il racconto scritto da Melania Mazzucco, di come la storia di Brigitte è stata cercata e voluta dall’autrice.
Narra di due donne che imparano a conoscersi al di là delle differenze culturali, ma anche di tutti noi, dell’indifferenza, della burocrazia italiana, dei pregiudizi reciproci e di speranza.
Brigitte è una donna forte e piena di orgoglio, nel suo Congo lei é stata una personalità, ma quando si ritrova in Italia, alla stazione Termini di Roma, non è altro che uno dei tanti fantasmi che popola la stazione. Lei, infermiera di professione, a capo di due cliniche, si trova in un paese che non conosce, senza un posto in cui dormire e senza niente se non gli abiti che porta addosso, troppo leggeri per il clima di gennaio. Grazie ad un incontro fortuito arriverà al centro Astalli, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, e da lì inizierà la sua nuova vita in Italia.

La storia di Brigitte assomiglia a quella di tanti altri disperati che arrivano nel nostro Paese in cerca di quella tranquillità che nel loro Paese d’origine non riescono a trovare, e che spesso si trovano a vivere una vita difficile lontana da quello che avevano sognato.
È un racconto unico che scardina tutti i pregiudizi che si possono avere su queste persone, sulla loro istruzione, sui motivi per i quali scappano e sul loro lungo viaggio. Ogni migrante ha una storia a sé, e spesso questo viene dimenticato.

La mia opinione - Questo libro è facile da leggere, frasi semplici e pochi problemi di vocabolario.
La storia è raccontata passo a passo, la personna di Brigitte si svela poco a poco ; partiamo da una donna qualunque nel buio della stazione e progressivamente scopriamo la sua vita di prima, il suo mestiere, la sua famiglia e cosa le è successo perché ha lasciato il suo paese.
Attraverso un ritratto toccante, prendiamo coscienza che ogni migrante ha una propria storia spesso difficile e se i nostri paesi rappresentano per loro la speranza di una nuova vita, richiederà molti anni e una buona dose di coraggio per sistemarsi.  

mazzucco 1

                                                                                                                                                                                        ELIZABETH

Io sono con te. Storia di Brigitte

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 308
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité