Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
1 décembre 2017

MODA: LE SORELLE FONTANA

Sorelle Fontana2

La Storia delle 3 sorelle Fontana : Giovanna, Micol e Zoe - incontro con Micol Fontana

 

Hanno vestito numerose attrici di Hollywood, tra cui Audrey Hepburn, Grace Kelly, Lyz Taylor, Ava Gardner, ma anche celebri personalità, Jacqueline Kennedy Onassis....

La loro storia e molto semplice, molto paesana perché sono partite da un paesino Traversetelo, nella provincia di Parma, nel 1936. Era una cosa eccezionale a quell’epoca per delle giovani donne! 

 Ma dove partire per avere un lavoro per tutta la vita : Milano o Roma? Zoe la più interprendente dice :

“Io vado alla stazione di Parma, il primo treno che passa,  lo prenderò, se va a Roma, vado a Roma, se va a Milano, vado a Milano.” Il primo treno andava a Roma.

 Nella capitale, cominciarono a lavorare presso la sartoria Zecca. I primi anni furono duri. Non conoscevano nessuno e avevano affidato alla portineria l’incarico di fare le “public relation”.  Le clienti non si fidavano e le sorelle dovevano comprare i tessuti e proporre i loro modelli.

 La prima cliente è stata Gioia Marconi, la figlia di Guglielmo, poi seguirono Edda Ciano, la principessa Torlania...

 Nel 1943 aprirono un piccolo atelier in via Liguria puntando subito sull’alta moda.

Incoraggiate dai primi successi iniziarono ad allargare la loro clientela vestendo i nomi dell’aristocrazia: avevano gusto, intuizione, sapienza artigianale, ma credevano nell'abito come forma d’arte.

Cercavano di ricreare una linea italiana con ispirazione del gusto francese.

Alla fine della guerra, l’attrice americana Linda Christian si fece confezionare da loro, l’abito da sposa per le sue nozze con Tyron Power. 

L’evento ebbe risonanze mediatica. L’abito di Linda piacque immediatamente. Era il tipo d’abito prezioso che poteva soddisfare il gusto della nobiltà romana e delle attrici americane o internazionali che lavoravano a Cinecittà. Era il periodo di “Vacanze Romane”, “Dolce Vita”...

La moda italiana si stava espandendo e le 3 sorelle erano al centro dell’attenzione.

Michele Morgan, Elizabeth Taylor, Ava Gardner..... diventarono clienti fisse dell’atelier.  Poi si affiancarono donne celebri: Evita Peron, Grace Kelly, Margaret Truman, Maria Pia di Savoia, Jacqueline Kennedy.

Le Fontana furono convocate alla Casa Bianca, in rappresentazione dell’italia alla manifestazione “la Moda nel Mondo”. 

Micol raccontava aneddoti del periodo : per lei che era provinciale gli Stati Uniti erano incredibili e lei guardava i grattacieli fino a farsi male al collo. Siccome non parlava inglese, per farsi notare si tinse i capelli di verde presentandosi alla prima di un opera di Verdi all MET. 

A Firenze il marchese Giovani  Battista Giorgini ha organizzato la prima presentazione di moda : “First Italian High Fashion Show” nella sala Bianca di Palazzo Pitti dove le Fontana furono presenti con le loro creazioni: abiti da sera, da sposa, da cocktail, abiti stampati di

sorelle fontana

Sorelle Fontana1

Sorelle Fontana3

Sorelle Fontana4

Sorelle Fontana5

Sorelle Fontana6

opere di artisti.

Nel 1960 lanciarono una loro linea di prêt-a-porter con accessori: pelletteria, bigiotteria, biancheria da bagno e il profumo Micol.

Ritiratasi nel 1992 dal mondo della moda dopo aver ceduto il marchio, l’ultima delle celebri sorelle, Micol, ha dedicato la sua vita alla costituzione della Fondazione, che organizza eventi legati alla moda e raccoglie un’importante collezione di vestiti usciti dall’atelier.

Nella loro lunga carriera le sorelle Fontana hanno incassato numerosi premi e riconoscimenti. I loro modelli sono esposti nei più importanti musei internazionali e nelle collezioni private.

 

 

 

 Fondazione Micol Fontana 

http://www.micolfontana.it/homepage.php

 Incontro con Micol Fontana 

https://youtu.be/CFvuU5nv88I

                                                                                                                                                                                               VIVIANE

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 308
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité