Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
1 décembre 2017

MODA E ARTE

  LA   MODA  E  LA    PITTURA

arte e moda5

La pittura ha saputo diventare un ‘ispirazione per certi cretori del alta moda. E’ a l’origine di numerosi vestiti.

Yves Saint Laurent è il precursore de questa tendenza che lega la pittura alla moda.
La scommessa era abbastanza rischiosa e difficile. Riprodurre senza plagiare e ispirarsi senza entrare nel kitch.

E’ con il suo molto celebre abito ispirato dall’artista Piet MONDRIAN che YSL ha lansciato questo nuovo concetto nel 1965.

 

Vincent Van Gogh ha ispirato grandi creatori come Dolce e Gabbana o ancora la casa Martin Margiela. Questi si sono serviti delle forme vegetali e dei colori vivi de Van Gogh per creare pezzi unici che mettono in luce il grafico complesso dell’impressionista.

arte e moda

Rodart è la casa di moda che si è più ispirata all’artista Van Gogh. Diffatti, i quadri di quest'ultimo sono stati i conduttori di una delle sue collezioni.

arte e moda1

Con l’opera « La Notte stellata » di Van Gogh, i creatori si servono  delle gamme colorate del quadro ma si servono anche della pittura per creare dei  motivi tessili ;

Matisse ha ispirato case di moda come Issey Miyake che ha utilzzato i dipinti di questo pittore fauviste. Gli elementi delle sue opere sono stati riutilizzati sui tessili, creando cosi' dei vestiti luminosi e colorati che rendono omaggio a quello che ha fatto del fauvisme un movimento artistico rinomato per la liberazione del colore.

Versace anche, casa molto  rinomata dell’alta moda, si è servita della pittura nella creatione di qualche abito. In particolare Matisse é stato una sorgente d' ispirazione per Donatella che ha saputo ispirarsi alle forme , ai colori e ai motivi alla perfezione. Nella stessa maniera Versace ha creato una serie di abiti che riprendono il grafismo delle opere di Matisse.       

Il simbolismo è stato un movimento artistico che annuncia il principio dell’Art Déco.

Klimt è stato uno dei principali artisti di questo movimento pittorico ricco in forme ed in colori.

La Casa Dior si è ispirata al celebre quadro di Klimt”Ritratto di Adele Bloch-Bauer”realizzato nel 1907. I colori misteriosi di questo quadro sono stati riprodotti alla perfezione, la casa Dior ha voluto riprodurre questo quadro non solamente nel vestito  ma in tutta il messa in scena  della sfilata. Inoltre la Casa Dior si è tanto ispirata al giapponese Hokusai riproducendo su uno dei suoi abiti, in modo identico e straordinario, uno dei suoi quadri più conosciuti "  THE  WAWE."

 

arte e moda3

arte e moda4

arte e moda6

                                                                                                                                                                                   CATHERINE

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 209
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité