Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
29 mars 2014

Il passato remoto con una canzone di Angelo Branduardi? Une chanson pour apprendre le passé simple !

Il passato remoto non è molto utilizzato nell'italiano parlato

ma bisogna almeno riconoscerlo quando lo troviamo in un testo. 

Per esercitarsi in maniera ludica ascoltate

angelo branduardi

la canzone del mitico Angelo Branduardi con la famosa Alla fiera dell'est del 1976 : http://www.youtube.com/watch?v=IaeRmVy9fwI

Ecco le parole :  http://www.italianissima.net/testi/allafie.htm

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
E venne il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto,
che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane,
che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne l'acqua che spense il fuoco che bruciò il bastone che picchiò il cane
che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco,
che bruciò il bastone, che picchiò il cane,
che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il macellaio, che uccise il toro, che bevve l'acqua,
che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane,
che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E l'angelo della morte, sul macellaio, che uccise il toro, che bevve l'acqua,
che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane,
che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E infine il Signore, sull'angelo della morte, sul macellaio,
che uccise il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco,
che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto,
che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre compro'

Publicité
Publicité
Commentaires
J
Una bella canzone...ma un po' difficile a cantare !
Répondre
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 233
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité