Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
13 mai 2019

CLUB DI LETTURA : IL PESO DELL'ORO di BARBARA BELLOMO

                            

peso dell'oro

 CLUB DI LETTURA  DEL  9 MAGGIO

Per l’ultima riunione ci siamo ritrovati  in pochi ,  certo di qualità ed era ottimo per condividere la torta tatin d’ Anna , dolci , cioccolati e vino rosso e bianco .

Dovevamo  anche parlare del libro di Barbara Bellomo  IL PESO DELL’ORO  .  E l’ultimo di una serie di tre libri di una giovane scrittrice ,laureata in lettere, dottoressa in storia antica , capo della cattedra di storia romana all’università di Catania e poi insegnante in una scuola superiore .

Secondo il punto di vista , il libro puo essere considerato come un giallo o un thriller :

                2 morti sospetti , due giovani donne , Colinne Dubois ( traduttrice di lingue antiche in carica di tradurre manoscritti e papiri ), Valentina Ponte ( professoressa)

                Isabella De Clio , giovane archeologa siciliana , che dovra’ districare un intreccio trapassato e presente .

          *    Una storia dell’antichità  chi si svolge nel terzo secolo a.C , in Siciala all’epoca delle guerre puniche . I personaggi ; un Re ( Ierone ) , un erudito (Archimede e il suo amico Lachete)

due periodi : 263 aC il Re incarica Archimede di verificare il peso dell’ oro della corona di cui sospetta di non essere in oro puro ( la legge d’archimede).

                      212 aC Ierone morto , suo figlio dinuncia l’alleanza con i Romani ; il console Claudio Marcello espugno’ Siracusa dopo 2 anni di assedio ; prima di morire il Ré aveva incaricato

Archimede della difesa della città ; quando Achimede si vide perso, nascose i papiri con i suoi lavori, la corona d’oro nelle rocce e scrisse su uno palinsesto una formula per fissare il luogo .

             *    Una storia attuale : la scoperta di papiri attribuibili ad Achimede durante degli scavi ; una formula misteriosa in lettere greche ; un intreccio tra passato e presente ; l’intrigo si complica  con una serie di  tradimenti e storie d’amore : Paul Anderson che lascia Isabella per tornare con la moglie in America,  Nina la collaboratrice e migliore amica di Isabella ...che alla fine se la cava bene di tutto questo.

Il finale : dopo una scena un po’ drammatica, Isabella recupera la corona d’oro , organizza una mostra in cui come per magia, Paul, il suo ex,  ricompare ed é l’inizio di una nuova vita amorosa .

 

                Le opinioni dei partecipanti sono che é un buon libro, facile da leggere :

                 Jean louis : la parte storica é interessante ma la trama del giallo poco sviluppata ; gli é piaciuto rivedere la storia delle guerre puniche, la scrittura é fluida  , due frasi l’hanno colpito : « al pirmo appuntamento metto sempre i jeans » e «il lupo perde il pelo ma non il vizio ». Inoltre ha trovato che la visione della Sicilia é troppo idealizzata .

                      Nadia : ha trovato il libro un po’ difficile, bisogna leggerlo due volte , ma fa rivedere Archimede,  trova anche che ci sono troppo personaggi. 

                      Odile : non ha letto tutto ma trova la storia interessante

                     Bernard B: il  libro gli é piacciuto, ha trovato i fatti storici interessanti sopratutto il mistero della corona ; il linguagio non difficile ma con molto vocabolario ; i capitoli sono brevi  quindi facili eccetto il terzultimo .

                      François : la trama é ben construita , compreso il colpo di scena finale in cui tutte le carte vengono scoperte ; é ideale per scoprire la Sicilia e una parte poco conosciuta della storia romana .

                       Anna : le é piaciuto ma trova i personaggi poco appronfonditi ; le piace molto approfondire i dati storici .

                                                                                                                                                      Resoconto a cura di FRANCOIS

 

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 286
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité