Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
19 mars 2018

Club di lettura: LE OTTO MONTAGNE di PAOLO COGNETTI

le otto montagne paolo cognettiLe otto montagne  Paolo Cognetti   Premio Strega 2017

 Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Ha fatto la Scuola Civica del Cinema di Milano. Passa l’inverno a Milano e a New York ma ritorna in montagna nella primavera, a Estoul, nella Valle d’Aosta, dove vive il suo miglior amico e dove ha  creato un festival, »Il richiamo della foresta ». E' un festival di arte, libri e musica che Dura 3 giorni . Ci sono incontri, concerti, tavole retonde.

Il suo romanzo, Le otto montagne, ha vinto il Premio Strega 20117,l’English Pen Translates Award 2017, il premio Medicis étranger e il premio francese Sommer, che ricompensa un libro che rinnova il pensiero sulle relazioni tra l’uomo e la natura. E' tradotto in 34 lingue e pubblicato in francese da STOCK .

Paolo Cognetti dice che fu influenzato da scrittori come Erri de Luca, Frison Roche, Mario Rigorni Stern e i scrittori americani del paesaggio.

Il titolo Le otto montagne viene da una leggenda dell'Himalaya, raccontata a Pietro, il narratore, da un nepalese nella valle dell’Everest.

 Attraverso l’amicizia di due bambini che diventano uomini, Pietro, il narratore, e Bruno il montanaro, Cognetti mostra , decrivendo bei paesaggi, il ritorno alle radici, ad un luogo abbandonato dalla modernità, la difficoltà di vivere in alta montagna e l’abbandono della terra .

Nel romanzo é molto importante la relazione che ha Pietro con suo padre: dopo la morte del padre Pietro si si rende conto che no lo conosceva veramente  e va alla ricerca  dell’ « altro » . « L’altro mi incuriosiva. Mi tornò in mente una certa fragilità che avevo intravisto in lui, certi attimi di smarrimento che subito si affrettava a nascondere ».

 Opinione dei nostri lettori:

A molti é piaciuto  il libro e per diverse ragioni :

L‘amicizia tra Pietro e Bruno, l’ammirazione del figlio per il padre, il linguaggio, la descrizione della montagna, la difficoltà di vivere in quell'ambiente, l’inadattabilità alla vita dei due amici.

Uno dei participanti ha sottolineato che il libro somiglia ad una opera teatrale in 3 atti con 3 personaggi importanti e una unità di luogo.

 

Per conoscere meglio quest’autore potete andare sul blog paolocognetti.blogspot.it e vedere un video su wwww.rai.it

                                                                  CHRISTIANE

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 209
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité