Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
25 janvier 2016

TEATRO: SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE PIRANDELLO

PIRANDELLO SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE1

Realtà e finzione nel dramma di Luigi Pirandello « Sei personaggi in cerca d’autore »

 L’opera non è divisa in atti e scene come tradizionalmente nel teatro ma è sottointitolata  “commedia da fare “ .

Sei personnaggi, lasciati incompiuti e abbandonati dal loro autore vogliono ‘prendere vita’ allora fanno irruzione in un teatro dove degli attori ‘veri’ del teatro ripetono. Propongono quindi al Capocomico di interrompere la loro rappresentazione e chiedono invece agli attori presenti di interpretarli. Vogliono acquistare una vera autonomia , ma sono bloccati nel ruolo che rappresentano e non sopportano l’interpretazione ‘falsata’ che gli attori fanno di loro. I sei personaggi vogliono infatti essere rappresentati esatamente come sono (o credono di essere), ma si rivela impossibile farlo senza deformarli o modificarli. Questo significa che la complessità e molteplicità di un individuo non è rappresentabile in maniera lineare e fedele. Gli attori allora perdono la loro identità e diventano spettatori del dramma questa volta interpretato dagli stessi "sei personaggi".

L’opera mette in scena una recita nella recita. E’ una trasformazione del teatro borghese, dove i ruoli erano definiti.PIRANDELLO SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE

L’allestimento con luci, immagini, moderno per l’epoca(1921), apre la strada al teatro moderno e contemporaneo, Pirandello infatti mescola attori, personaggi e pubblico in modo che la separazione tra finzione e realtà non esista più.

Il finale (“Finzione! finzione/Finzione? Realtà, realtà ») turba lo spettatore, che si chiede cos'é reale e cosa finzione in tutta la recita.

Con questo finale “aperto”Pirandello esorta lo spettatore a riflettere.

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 496
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité