Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
7 décembre 2015

Il BRONZINO: Ritratti alla corte de Medici

bronzino donna in rossoChristiane ci spiega un ritratto della mostra

Il Bronzino :Ritratto di una dama in rosso con cagnolino 1532-35 mostra al museo Jacquemart André

Il Bronzino si chiamava Agnolo di Cosimo. Si dice che il suo soprannome viene del colore della sua pelle un po' olivastra.

Non si sa chi è questa donna ma per i suoi eleganti vestiti si può dire che è un'aristocratica.

E' rappresentata di tre quarti, ciò fa sollevare il busto e le spalle e da vita al ritratto.

E' vestita con un abito dai toni caldi rosso-aranciato che mostra la prosperità delle sue finanze poiché nel XVI secolo il rosso garanza é estratto dalla pianta Rubia Tictorum, le cui radici si  utilizavano per fare il rosso scarlatto e costavano molto care. Il rosso e anche il colore del potere, della forza e della prestanza.

Il rosso del vestito e temperato dal verde della poltrona dove é seduta, decorata con raffinati intagli di bronzo.

La collana d’oro valorizza il plissettato della sua camicia bianca.

La pettinatura, una spessa treccia castana che le circonda la testa come una corona,è trattenuta da un diadema ancora una volta per sottolineare la sua ricchezza.

Il viso, pallido, inespressivo, indica una donna inacessibile, che sembra non vederci, al contrario del cane spaniel con il pelo che richiama il colore dei capelli e della camicia della sua padrona. Questo spaniel (razza molta difusa in Italia centrale) simbolizza la pazienza e la fedeltà, sicuramente vuole riferirsi al fatto che questa donna è una sposa fedele.

Il rosario nero che sul polso destro mostra che la religione è presente ma di poca importanza ma che é una donna di buona morale.

Dietro di lei si vedono due libri chiusi, segno di famiglia aristocratica ma non necessariamente segno di cultura poiché sono chiusi come degli oggetti simbolo decorativi

I due pilastri sono segno di equilibrio e di costanza.

Questo ritratto é una allegoria dei valori morali e domestici della società italiana del XVI secolo, espressione della posizione sociale, della rettitudine e delle  le qualità morali di una donna e sposa all' poca dei de Medici.

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 670
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité