Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
31 janvier 2015

ATELIER di cucina Giovani

 

 

Tous au travail pour réaliser des gnocchi faits maison et des saltimbocca alla romana:voici les recettes!!!

gnocchi0

 

 

 

 

gnocchi1L'EQUIPE

 

 

 

 

 

 

 

Gnocchi di patate fatti in casa, la ricetta

                       

Ingredienti

-1 kg di patate bianche-      300 gr di farina        1 uovo          -sale

Dovete dotarvi degli strumenti giusti: una pentola, un pelapatate, un passaverdura e, infine, la tagliere.

Preparazione
Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa prendete una pentola e aggiungete dell’acqua. Salatela con un po’ di sale grosso. Quando bollirà, aggiungete le patate con la buccia e lasciatele nell’acqua per 15 minuti finché non saranno cotte.

Scolate le patate e lasciatele raffreddare, togliete la buccia e passatele nel passaverdura. Nel caso non l’aveste, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta.

Prendete la tagliere di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta. Con il pugno della vostra mano fate un buco e dentro metteteci l’uovo intero, il sale e le patate schiacciate.gnocchi2

Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico e fino a che le patate non appiccicheranno più e le vostre mani rimarranno asciutte.

A questo punto, fate delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo, utilizzando tutta la materia che avete. Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e con una forchetta o con il dito indice fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dargli la forma arrotondata e cava degli gnocchi.gnocchi7gnocchi4

Ora, lasciateli riposare per almeno 20 minuti in modo che diventino sodi e compatti.

La cottura è velocissima. Dovete prendere una pentola grande e riempirla d’acqua salata. Quando bollirà, aggiungete a poco a poco gli gnocchi che saranno pronti in pochi minuti. Quando saranno venuti a galla, vorrà dire che sono da scolare.

Potete poi condirli con il sugo di pomodoro, un po’ di parmigiano e una foglia di basilico. Buon appetito!

 

 

 

 

gnocchi00Saltimbocca alla romana

 

 

 

 

Ingredienti della ricetta

  • 4 fettine di vitello grandi
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 foglie di salvia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della ricettagnocchi9

  1. Stendete le fettine su un tagliere e tagliatele a metà (le fettine dovranno pesare circa 60 gr l'una). Proteggete le fettine con un foglio di carta da forno poi appiattitele leggermente con un batticarne.
  2. Stendete su ogni fettina il prosciutto e una foglia di salvia fermando tutto con uno stuzzicandenti. In una padella fate scaldare il burro, aggiungete le fettine e fate cuocere 2 minuti per lato, bagnate con il vino, lasciate sfumare poi aggiungete sale e pepe.
  3. Togliete la carne dalla padella e lasciate ridurre il fondo di cottura/salsa. Servite i saltimbocca alla romana con la salsa e verdure di stagione, insalata mista o patate arrosto.

E adesso tutti a tavola e BUON APPETITOgnocchi11gnocchi12

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 262
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité