Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
18 juin 2014

LE FONTANE DI ROMA

 

fontana di trevi

Voici le travail, le dernier pour cette annéee, de Marie Jo sur les fontaines de Rome:

 

Le fontane di Roma

Roma è la città della pietra e dell’acqua. I Romani erano dei grandi costruttori e i loro acquedotti sono ancora funzionanti e alimentano gran parte di queste fontane. Le fontane segnavano grandi eventi o personaggi celebri.

Alcune presentano una grande messa in scena, altre sono semplici come il nasone con il suo beccuccio sempre con l’iscrizione SPQR (come per tutta la città)

 

fontana dei quattro fiumi

fontana del pantheon

fontana la barcaccia

e dove l’acqua è sempre fresca.

Vorrei presentarvi, delle  2000 fontane della città :

La barcaccia, piazza di Spagna, fu costruita dal Bernini al livello del suolo, quindi molto bassa, per ricordare una piena del Tevere del 1598 propio in questo zona.

La fontana del Pantheon sulla piazza della Rotonda del 1575, dove si possono ammirare una conca con maschere e quatro delfini, è un strano miscuglio. Fu posto anche il piccolo obelisco di Ramses II. Questa piazza è molto affascinante.

La fontana dei quatro fiumi in piazza Navona, ha  quattro statue di marmo bianco alte di cinque metri. Il Gange simboleggia l’Asia, il Nilo l’Africa e il suo capo è velato perché le sue sorgenti non erano ancora conosciute, il Danubio per l’Europa e il Rio della Plata per l’America. Quest’ultimo guarda verso la chiesa Sant’ Agnese con stupore come si volesse difendersi da un crollo !

La più maestosa è la fontana di Trevi iniziata nel 1732 da Nicolo Salvi.

E’ una perfetta fusione tra archittetura e scultura con il tema del mare. I cavalli e i tritoni sono comandati da Nettuno che si trova al centro. E’ addossata al Palazzo Poli e la piccola piazza è occupata interamente da questo magnifico monumento dove la tradizionze vuole che si butti una monetina per ritornare a Roma.

Shelley a scritto che le fontane giustificano il viaggio a Roma e fanno parte del magnifico patrimonio della città.

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 670
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité