Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
24 décembre 2017

CUCINA, Atelier di NATALE: cestini di polenta, speck e gorgonzola

cucina cestini di polenta e speck

Cestini di polenta con gorgonzola e speck

Un tocco di saporito gorgonzola e una fettina di speck saranno il cuore morbido in ogni polentina, passata in forno in uno stampino da muffin, per diventare un grazioso cestino tutto da gustare. 

TEMPO COTTURA
30 MIN

PORZIONI
6 PORZIONI

 

PER I CESTINI:

• 100 g di farina per polenta a cottura rapida
• 500 ml di acqua
• 1/2 cucchiaino di sale fino
• burro
PER IL RIPIENO:
• 6 fette di speck
• 6 cucchiai di gorgonzola dolce
• semi di papavero

 

Ci sono ingredienti fatti per stare insieme, come la polenta e i formaggi e la ricetta dei cestini di polenta con gorgonzola e speck conferma la perfetta riuscita di questo abbinamento.
 
Si tratta di un antipasto monoporzione molto facile e veloce da preparare, grazie all'utilizzo della polenta a cottura rapida, ma volendo, per usare la polenta tradizionale e rendere la cottura veloce. Dopo aver preparato la polenta, la si passa in forno dandole forma negli stampini dei muffin, poi si adagia una cucchiaiata di gorgonzola e una fetta di speck in ogni cestino, solo pochi minuti ancora in forno e possono essere serviti: deliziosi e caldi!
 
Questi cestini di polenta rappresentano anche un modo diverso di presentare la polenta, trasformata in un piccolo contenitore per il suo condimento.

Nella cucina regionale del nord Italia le ricette con polenta non mancano, ma è interessante scoprire anche nuove ricette per dare una veste moderna a questo piatto povero della nostra tradizione contadina.
 

Come preparare: Cestini di polenta con gorgonzola e speck

1Per realizzare i cestini di polenta con gorgonzola e speck, iniziate dalla preparazione della polenta. Mettete l'acqua e il sale in una casseruola e portate a ebollizione. Versate la farina di mais a pioggia e cuocete per il tempo indicato sulla confezione continuando a mescolare con una frusta. Spegnete e lasciate intiepidire.

2Imburrate 6 stampi da muffin e adagiatevi all'interno un cucchiaio abbondante di polenta. Con le mani inumidite plasmate i cestini avendo cura di formare un incavo centrale. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sformateli, farciteli con una fetta di speck e un cucchiaio di gorgonzola ciascuno. Cospargete con i semi di papavero e ponete nuovamente in forno per altri 10 minuti.

3Sfornate, lasciate assestare i cestini di polenta con gorgonzola e speck e servite.

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 045
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité