Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
18 juin 2016

LETTERATURA: IL VERISMO E VERGA

verismo 1Il verismo  (fine del XIX diciannovesimo secolo)                   

E’ la descrizione della realtà in modo oggetivo, senza commenti, con un linguaggio dialettale e semplice perchè i protagonisti sono le classi povere, i contadini del sud d’Italia, mentre il naturalismo francese è la descrizione degli operai (Zola). 

E’ una corrente letteraria che si basa sul positivismo, che analizza la realtà col metodo scientifico. Si sviluppa a Milano, la città della vita culturale del XIX secolo.

Il rappresentante più conosciuto di questa corrente è Giovanni Verga, fondatore della teoria dell’impersonalità: il racconto dev’essere raccontato in modo da mettere il lettore di fronte al fatto spoglio e schietto. L’autore si cala nella pelle dei personaggi, vede le cose coi loro occhi e le esprime con le loro parole (il narratore non è più omnisciente).

Così appare un linguaggio con paragoni, proverbi, imprecazioni popolari e sintassi elementari.

Il teorico del verismo, Luigi Capuana, era un critico letterario amico di Verga. Diffuse gli scritti di  Zola e il naturalismo francese in Italia.

Verga ha scritto un ciclo di romanzi che riprende il modelo creato da Zola in Rougon Macquart. Disegna un quadro sociale rappresentando tutte le classi, dal popolo alla borghesia.

Il primo romanzo, I Malavoglia è la storia di una familia di pescatori siciliani. L’azione si svolge nel 1863,verismo 3

cioè subito dopo l’unità italiana, e mette in luce come il paesino di Aci Trezza vive la trasformazione della società italiana in quel periodo.

Il secondo romanzo, Gesualdo, è la storia dell’ ascesa sociale di un muratore che grazie alla sua intelligenza ed energia , diventa ricco.

Del terzo romanzo, La duchessa di Leyra c’è solo il primo capitolo perchè Verga morì poco dopo.

                                                                                                                                                                                                             CHRISTIANE

Vi consiglio il film MALAVOGLIA di Pasquale Scimeca del 2010 bellissimo : trailer https://www.youtube.com/watch?v=3PXqegsE558 

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 670
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité