Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
31 mai 2015

ARCHITETTURA: LE CUPOLE NEL PERIGUEUX

chiese con cupole cattedraleLe chiese con cupole

Tra Bordeaux e Poitiers, in Saintonge, Quercy e Limousin, nel sudovest della Francia, il dodicesimo secolo è quello delle chiese con cupole, dal 1110. Forse le più belle sono nella valle della Charente, o a Souillac, Périgueux o Solignac.

L’origine di queste cupole sono ignote, nessuno ha trovato fino ad ora una buona spiegazione. Forse le «borie», queste piccole case in pietra per i pastori, dove le pietre sono innalzate poco a poco verso l’interno formando appunto una specie di cupola, hanno ispirato gli architetti dell’epoca. E sempre un arte semplice.

chiese con cupole BORIE

La pianta è a croce greca o latina. Le cupole non sono rotonde ma ovoidali, in pietra chiara. Per passare della pianta quadrata a quella circolare ci sono quattro pennacchi. Le cupole permettono  di coprire una  navata unica molto più ampia.

Naturalmente, la scultura delle facciate  e dei timpani è molto ricca e racconta episodi della Bibbia, ma oggi vorrei solamente farvi scoprire l’originalità e l’unicità di questa architettura.

La cattedrale della foto é Saint-Front de Périgueux)

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 129
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité