Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
31 mai 2015

IL VOLTO NELL'ARTE

L’angelo et il pittore

 

arcabasArcabas, pittore francese nato nel 1926, dice : « Ho voluto dipingere per passione per la bellezza della creazione. » Riconosce pertanto che la bellezza è complessa. Si riferisce molto a Piero della Francesca.

Questo quadro rappresenta il pittore girato verso il suo quadro alla ricerca della bellezza della sua modella, ma l’angelo dietro di lui lavora con lui, consigliandolo con una grande complicità.

L’angelo gli mormora all’orecchio ma la libertà del pittore resta intatta. L’angelo ispira  il pittore, gli dà fiducia e lui in cambio si lascia trasportare, questa è forse la ragione per la quale un secondo occhio appare sulla fronte del pittore come se riconoscesse che non è da solo a dipingere la bellezza. Segno di grande umilità da parte del pittore che ascolta e trasmette alle sue mani i consigli dell’

 

angelo.

L’angelo ha quasi un atteggiamento impertinente e vivace, sembra volere non imporsi ed essere pronto ad allontanarsi se l’ascolto del pittore cessa.

Due visi concentrati e girati insieme verso la bellezza a trasmettere al mondo.

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 129
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité