Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
6 mai 2015

LA VESPA

Toujours pour notre séquence sur le design italien le travail intéressant et amusant de Jean-Louis et sa première VESPA!!!

vespa biancaLa Vespa

 Volevo parlarvi della Lamborghini e dei maestri della carrozzeria automobilistica italiana, ma purtroppo non ho avuto e forse non avrò mai una 'Lambo'.

Allora vi parlerò, più modestamente, della Vespa.

Fu la mia prima motocicletta, un modello 150GS : G per gran', S per sport perché era la prima Vespa che sorpassava 10 chili quindi il cosidetto ' Vespone'.

L'avevo comprata usata, appena la patente in tasca, di colore azzuro chiaro, con molti chilometri sul tachimetro.Vespa 08-68 02

 

La Vespa è, senza dubbio, il prodotto più famoso della Piaggio !

 

La storia del marchio parte dal 1884, a Sestri Ponente nei pressi di Genova, con la produzione di arredamenti per navi.

25 anni più tardi, Rinaldo Piaggio inaugurava un nuovo stabilamento a Finale Ligure per la costruzione ferroviara e, con l'inizio del primo conflitto mondiale, si diversificava nel campo  della riparazione poi produzione di aerei a Pontedera.

Ma, dopo la seconda guerra, gli stabilimenti dovrano essere riconvertiti.

 

La leggenda dice che l'impianto di Pontedera aveva un enorme stock di ruote d'aereo inutilizzato, allora l'ingeniere Corradino D'asciano pensava di sviluppare un piccolo veicolo e, poiché non gli piacevano le moto, volle realizzare qualcosa di diverso.

Scelse cosi’ una specie di scooter ma con il motore a trasmissione senza catena, coperto come un’ auto da un telaio d'acciao che proteggava anche il guidatore e una sospensione anteriore monotubo ereditata dall’ aeronautica.

Le prime Vespe furono accolte da molti sorrisi ironici e non mancarono pronostici di vita molto breve per un veicolo cosi’ strano.

Ma, la sua affidibilità, la solidità strutturale, la praticità, i prezzi accessibili e ancora l’uso esteso alle donne ha permesso una diffusione rapida e ampia non solo in Italia ma nel mondo.

 Diventerà uno dei prodotti che ha fatto conoscere e apprezzare il design italiano in tutto il mondo : un simbolo del 'made in  Italy'.

 vespa vacanze romane

Cosi il motorino Piaggio ha saputo sopravvivere fino negli anni 2000 perché é un icona, un vero mito, un veicolo 'alla moda' per tutte le generazioni.

Fu protagonista di numerosi film degli anni 50' e 60' : Vacanze Romane, Dolce Vita...

 

vespa mela
La publicità di Piaggio anche entrerà nella storia come gli slogan famosi : "Per lavoro o per svago Vespizzatevi" negli anni 50', "Chi Vespa mangia le mele... chi non Vespa no" ( in riferimento al frutto proibito) negli anni 60' e "Io Vespa, Tu Jane (la liana da città) negli anni 70'. E non dimentichiamo i calendari di Pin-Up di Franco Mosca !

 

Pochi oggetti al mondo riescono a sopravvivere 70 anni alle mode che cambiano e alle imitazioni deludenti. Semmai, un giorno dovesse esistere una macchina per viaggiare nel tempo tempo abrebbe sicuramente la forma di una Vespa.

 

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 496
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité