Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
9 mars 2015

DARIO FO ROSA FRESCA AULENTISSIMA

 

        Spiegazione a cura di Christiane! Grazie!       MISTERO BUFFO di Dario FO

dario foIl mistero é una opera teatrale religiosa  del Medioevo.

Dario Fo riprende questa tradizione, la prima rappresentazione é del 1968. E’ un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi biblichi ispirati da racconti popolari della vita di Gesù, in uno stile irriverente e eccessivo, una satira grottesca e anticlericale, in una lingua onomatopeica chiamata grammelot, la lingua locale padana,in cui le parole, la gestualità formano un insieme di cui il racconto degli eventi e solo un canovaccio introduttivo.

Tutto questo è raccontato da un giullare (giullare vien della parola occitana joglar), Dario Fo rivendica questa tradizione di attore comediante del popolo, un pagliaccio che si esibiva in strada e andava di città in città, vestito con un abito policromo.

La Chiesa condannava il giullare perchè era sovversivo e ingiurioso rispetto al potere religioso.

rosa fresca aulentissima

mistero buffo dario fo

ROSA FRESCA AULENTISSIMA :

Apre la rappresentazione di Mistero buffo. Fu scritto da  Cielo (o Ciullo d’Alcamo, un poeta del XIII(tredicesimo )secolo.

E’ un dialogo tra un uomo (un gabelliere che é colui che riscuote la gabella, una tassa)  e una donna, con  strofe di 5 versi rimati secondo lo schema AAA BB.

 I primi versi di ogni strofa sono alessandrini (12 sillabe), gli altri sono due endecasillabi (10 sillabe).

Nella rappresentazione di Dario Fo i motivi della poesia d'amore cortese sono ridicolizzati, per esempio la metafora della rosa, la ferita d’amore , il viso luminoso della donna.

E’ una parodia dell’amore cortese e mette in scena il desiderio sessuale.

Nel video Dario Fo spiega, nel suo
stile molto originale, questa poesia e denuncia la truffa nelle scuole cioé  il fatto che gli insegnanti fanno credere che è  un testo aristocratico che imita  il volgare.

Nel sito internet  www.classicitaliani.it  potrete trovare il testo di Dario FO "nascita del giullare" cliccando su : Duecento ,a saggi,a nascita del giullare.

Nel sito archivio.francarame.it troverete tutti i lavori di Dario Fo dattiloscritti con correzioni a mano.

Buona lettura!

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 045
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité