Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
26 octobre 2019

L’ITALIA DEL PERE LACHAISE

Nell’ambito del progetto “ L’ITALIA DEL PERE LACHAISE “abbiamo percorso questa domenica 20 ottobre i viali del cimitero del Père-Lachaise alla ricerca di illustri italiani.

Durante questa passeggiata mensile ci siamo fermati davanti alle sepolture di Palizzi (pittore), Tamberlick (cantante tenore), Grappelli (violinista di jazz), Corvi (Artista del Circo), Del Duca (editore)  e abbiamo scoperto la loro biografia raccontata dagli autori stessi.

Pere Lacahaise

  Il progetto “ L’ITALIA DEL PERE LACHAISE “ :

«Storie straordinarie. Vite immortali degli italiani di Francia e dei francesi d’Italia al Padre Lachaise» è un progetto editoriale inedito promosso dal Consolato Generale d’Italia e dai comitati (Comitato degli italiani eletti all’estero), che celebra le storie di cinquantanove personaggi illustri italiani o francesi di origine italiana che riposano nel cimitero monumentale di Père Lachaise, il più grande di Parigi intra-muros e uno dei più famosi al mondo, e che hanno incarnato la fusione storico e culturale tra la Francia e l’Italia attraverso la loro vita e le loro opere.

Il progetto “L’Italia del Père Lachaise” si propone di pubblicare un’antologia bilingue, italiana e francese, degli italiani illustri che sono sepolti nel celebre cimitero parigino e le cui opere fanno ora parte del patrimonio artistico e culturale della Francia :

-        Compositore : Giachino Rossini, Vincenzo Bellini, Luigi Cherubini

-        Dive : Adelina Patti e Giulia Grisi

 

-        Antifascisti : Piero Gobetti , i fratelli Carlo e Nello Rosselli, Orioli

-        Pittori : Amedeo Modigliani,  Giandomenico Facchina, Giuseppe De Nittis

-        Imprenditori di successo come Enrico Cernuschi, Cino Del Duca, la famiglia Bugatti

-        Esploratori come Pietro Savorgan di Brazzà

Nel volume in pubblicazione ciascun personaggio sarà presentato attraverso una biografia bilingue, in italiano e francese,  redatto da personalità (80) appartenenti al mondo istituzionale, accademico e artistico che vantino un particolare legame con il personaggio in questione.

Prossima visita (gratuita) a novembre

Vi farò sapere prima possibile quale domenica e le informazioni pratiche.

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 308 281
Newsletter
43 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité