Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
14 février 2019

TEATRO A PARIGI: SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE LUIGI PIRANDELLO

sei personaggi in cerca di autore pirandelloSEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

Luigi Pirandello

 

ATHÉNÉE –Théâtre Louis Jouvet

 

Regista : Luca De Fusco

Eros Pagni : il padre

Gaia Aprea : la figliastra

Federica Granata : la madre

Paolo Serra : il capocomico

Produzione : Teatro Stabile di Napoli

Luce : Gigi Saccomandi

Video : Alessandro Papa

 

Questa rappresentazione è stata un capolavoro teatrale tanto per la messinscena quanto per la prestazione dei artisti.

 

La messinscena è fedele alle direttive di Pirandello nella sua prefazione e ha tradotto magistralmente la complessità del dramma, il confine tra realtà e finzione.
Dunque fedeltà e innovazione, fantasia. Dovute alla tecnica moderna.

Pirandello, per distinguere i personaggi degli attori suggeriva di usare delle maschere idonee. Il regista, con maestria, ha sfruttato le possibilità della video e del gioco delle luci, magistralmente usate.

I personaggi appaiono sul fondo del palcoscenico : piccole figure grigie ma che la video

Gaia Aprea in Sei personaggi in cerca d'autore - disMappa Verona

duplica più volte, e ogni volta più alte sul muro del fondo. Sono nel frattempo vivi e fantastici e quando i personaggi si avvicinano al centro del palcoscenico ricevono una luce zenitale bianca. La loro apparenza è dunque totalmente differente della degli attori (luce dorata).

Corti film in bianco e nero affondano attori e spettatori nei meandri di labirinti vertiginosi.

sei personaggi in cerca di autore pirandello2

Dunque la messinscena serve magistralmente il dramma ma gli attori sono eccezionali, in particolare i protagonisti : il padre e la figliastra. La figliastra è un mostro del teatro.

Quando piombano sul palco e vogliono imporsi al regista, disorientato, affermano che sono la realtà e non un’illusione teatrale, finiscono per imbarcare attori e pubblico in una vera – falsa finzione.
Ci si lascia rapire dall’emozione suscitata dal loro dramma, dalla loro storia drammatica e sordida.

Questi due personaggi, quando recitano, sono due stregoni. Siamo incantati assieme al direttore capocomico. Ma questo non capisce che essi non vogliano essere interpretati dagli attori. Ha la certezza di essere un ottimo professionista. Anche gli attori professionisti non capiscono la profondità, la finezza dell' argomento. Non sono all’altezza della situazione. Quando recitano fanno scendere il dramma al livello di un ridicolo fatto di 

sei personaggi in cerca di autore pirandello1

cronaca, nella volgarità.

  • È lontano della profondità del padre che tenta di spiegare (come lo scrive Pirandello nella prefazione) “la molteplice personalità d’ognuno secondo tutte le possibilità d’essere che si trovano in ciascuno di noi”.

“Il tragico conflitto tra la vita che di continuo si muove e cambia e la forma che la fissa”.
Per il padre la sua essenzialità è “il castigo”, per la figliastra : “la vendetta”.

  • È lontano della ferita a morte della figliastra anche quella della madre che con il suo grido rivive per sempre il suo dolore “ogni volta” “vivo e come nuovo imbalsamato vivo nella sua forma, immarcescibile”.

 Ma questo antagonismo tra i personaggi e gli attori anche l’apparizione di madama Pace recano al dramma una certa leggerezza che é benvenuta.

Pirandello sa unire il comico e il patetico.

Questi personaggi sono particolarmente ispirati Luca De Fusco ha detto : “questo dramma parla ancora alla nostra coscienza contemporanea e ci invita a chiederci domande più importanti, più terribili sulla natura, il senso, l’essenza della nostra esistenza”.

È per la sua arte del dramma e della scena che Pirandello riceve nel 1934 il premio Nobel di letteratura.

                                                                                                                                   

                                                                                   LAURENCE

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 308 861
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité