Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
7 février 2019

MOSTRE A PARIGI: LE ARTI A VENEZIA Grand Palais

 

venezia mostra grand palais 2018 3

LE ARTI A VENEZIA

 Ho visto una mostra su Venezia, al Grand Palais. Il suo titolo è le arti a Venezia.

 Nel Settecento, Venezia affascina l’Europa. Pittori, scultori, decoratori, compositori e cantanti sono famosi in tutta Europa.

Canaletto, Guardi sono i primi a dipingere palazzi, chiese che riflettono nell’ acqua. Lo stile è chiamato VEDUTA. Usano un nuovo processo chiamato la CAMERA OSCURA o OTTICA. Questi artisti raffigurano la realità con un alto levello di fedeltà.

 A Venezia, a quel tempo, la musica è ovunque. Sei teatri lirici, tra cui la Fenice, offrono spettacoli grandiosi. I compositori insegnano ai giovanni orfani, canzoni e strumenti negli Ospedali e danno concerti in tutta Europa. Nel Pio Ospedale della Pietà che Vivaldi fece il suo debutto.

 Nel Settecento, nuovi palazzi sono costruiti con rinomati artigiani, in legno e in cristallo decorazione di Murano. L’esempio più bello è il palazzo Rezzonico sul Canal Grande. Oggi é un museo! È necessario aggiungere pittori come Piazetta e Tiepolo e lo scultore Antonio Corradini che rappresenta facce coperte da un velo trasparente, in marmo. Ho visto il suo Cristo Velato a  Napoli. Che meraviglia !venezia mostra grand palais 2018 4

 Arte veneziana esportata: Vedute di Canaletto in Inghilterra, pastelli di Rosalba Carriera in Francia, il grande scenario rococò di Tiepolo in Germania e in Spagna.

 Gli ultimi vent’anni del secolo, la Serenissima conosce il declino e la caduta della Repubblica.

 Bonaparte cede Venezia all’Austria con il trattato di Campo-Formio, il 17 ottobre 1797.

                                                                                          RENEE

        

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 308 753
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité