Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
28 octobre 2018

ARCHITETTURA: DUOMO DI PISA

     

DUOMO DI PISA

IL  DUOMO  DI  PISA       

Fieri delle loro vittorie contro i Saraceni e sopratutto delle loro imprese a Palermo, i Pisani decisero  di costruire una nuova cattedrale, che farà conoscere al mondo la loro ricchezza e il loro potere. Lo hanno dedicato alle Vergine Maria. Si chiama la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La costruzione inizià nel 1064 (millesessantaquatro) sotto la direzione dell’architetto Buscheto fino al 1100 (milecento)e un secolo dopo Rainaldo la reprende e allunga le navate e aggiunge una nuova abside che conosciamo oggi. All’inizio era una forma di croce greca  poi una croce latina dopo l’aggrandimento che spiega la posizione dei transetti piùttosto lontano dall’abside et le loro dimensioni.

DUOMO DI PISA CUPOLA

La facciata che conosciamo oggi: è una sovraposizione di quatro gallerie(ordine).Per la parte inferiore, riprende la tradizione degli archi ciechi intorno all’edificio.

Questa composizione architettonica è il segno distintivo degli altri due edifici della piazza dei Miracoli, il batistero e il campanile costruito a pochi metri di distanza del duomo tra 1174 e1350.

La facciata è costruita con marmo chiaro e scuro(verde) L’edificio è principalmente di architettura romanicà italiana con influenze bizantine certe. Si puo' parlare di stile pisano.

L’esterno non ricorda la conformazione interna della cattedrale in cinque navate. I portali sono solo in tre. L’originale portale centrale di Pisano (1186) come i due laterali sono stati distrutti durante l’incendio del 1595. I portali sono stati ricostruiti dai discepoli di Giovanni Bolognese.

Il portale centrale rappresenta gli episodi della vità della Virgine, i due altri representano le scene della vità di Cristo.

La cupola riprende la tradizione lombarda, anche se la sua forma ellittica sormontata da una volta fatta di archi acuti che si termina  con una lampadina ricorda chiaramente l'Islam.

La cosa più sorpendente di questo duomo sono le dimensioni monumentali per l’epoca, delle braccia del transetto che ciascuno si estende a partire da un abside. Questo corrisponde al fatto che a l’inizio era un  piano a croce greca..

L’entrata del duomo si fa di solito dall’unica porta che non è stata distrutta dall’incidio, detto San Ranieri e qui è lato del campanile. I nobili della città arrivando  da via Sant Maria situati su questo lato del duomo spiega la localizzazione laterale. Le sue ante di bronzo rappresentano 24 scene del nuovo testamento e una volta di più,  ritroviamo l’influenza greca e bysantina. L’opere è realizzata da Bonnano Pisano.

DUOMO DI PISA1

Il grande mosaïco dell’abside raffigurante Cristo in maestà, circondato dalle Virgine e San Giovanni Evangelista e stato completato da Cimabue nel 1305 e ha miracolosamente sopravissuto all’incidio del 1595.

DUOMO DI PISA3

Il pulpito scolpito de Giovanni Pisano tra il 1302 e il 1311, Giovanni Pisano propone un nuovo tipo di pulpito. Alla solita forma esagonale, preferisce una forma ottagonale quasi circolare. I pannelli hanno i bordi leggermente convessi, le console a scorrimento sostituiscono gli archi di supporto e le cariatidi sostituiscono le colonne. Poggia su quattro colonne di porfido due delle quali sono posate su leoni stilofori e quattro carratteri, raffiguranti figure allegoriche e religiose. I pannelli (sopra) che lo costituiscono rappresentano scene del Nuovo Testamento. Sono separati da statue di profeti oltre a quella di Cristo e un gruppo di angeli che prendono parte alla scena del Giudizio Universale. Questi pannelli sono nove, due  sui lati della balaustra della scala del pulpito (la scala è sostenuta da altre due colonne, esterne alla base ottagonale). I pannelli rappresentano rispettivamente:


l'Annunciazione e la Visitazione, la nascita di Giovanni il Battista,
Il viaggio, l'adorazione dei Magi,
La presentazione al Tempio, i Magi prima di Erode e la fuga in Egitto,
Il massacro degli innocenti,

DUOMO DI PISA2


L'arresto e la passione di Cristo,
La crocifissione,
Il Giudizio Universale, in due riquadri, con il Cristo Giudice al centro.

Grande lavoro della scultura medievale è stato risparmiato dal fuoco.

 

Le colonne di granito corinzio tra la navata e l’abside sono della moschea di Palermo bottino della bataglia di Cala nel 1063.

 

                                                                                                                                      CATHERINE C

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 308 281
Newsletter
43 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité