Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
9 octobre 2017

ESPRESSIONE SIGNIFICATO: ANDARE A CANOSSA

canossa

Che cosa vuole dire “Andare a Canossa” ?

Canossa è un evento importante nella lotta delle investiture tra l’Imperatore del Sacro Romano Impero e il Papa.

Nel 1075, Enrico IV, re di Germania e futuro Imperatore ha deciso di nominare diversi vescovi. Ma il nuovo Papa Gregorio VII non voleva che i vescovi fossero nominati da un laico. Allora Enrico IV ha riunito un concilio a Worms con vescovi e signori che gli erano favorevoli.  Il concilio ha pronunciato la deposizione del Papa nel 24 gennaio 1076.

In febbraio, il Papa ha risposto scomunicando il re e abolendo il giuramento di fedeltà dei suoi vassalli.

In ottobre, i vassalli si sono rivoltati contro Enrico IV e se la scomunica era mantenuta si rifiutavano di riconoscerlo come imperatore. La data limite era il 2 febbraio 1077, quando si svolgeva un'assemblea dell' Impero degli Asburgo, presieduta dal Papa.

Sentendo il pericolo, Enrico ha deciso d’incontrare il Papa. Ma quest'ultimo era a Canossa, una piccola città in Emilia Romagna. In inverno, Enrico ha dovuto attraversare le Alpi dal colle di Mont-Cenis, nel freddo e nella neve. Ha dovuto patteggiare il diritto di passaggio dalla contessa di Savoia.

Dopo un pericoloso viaggio Enrico è in fine arrivato a piedi a Canossa il 25 gennaio 1077.  All' inizio, il Papa ha fatto chiudere le porte della Città. E' solo il 28 gennaio, dopo tre giorni e tre notti nel freddo che il Papa ha accettato d’aprire le porte e di perdonare. Allora, il re, con la sua famiglia e vestito con abiti di penitente, si è messo in ginocchio di fronte al Papa. E il Papa ha infine tolto la scomunica.  

Ecco da dove vieni l’espressione “andare a Canossa” che ancora oggi  significa umiliarsi, piegarsi di fronte a un nemico, ritrattare, ammettere di avere sbagliato, fare atto di penitenza

.

Ma Enrico IV e il Papa non sono rimasti amici per molto tempo. Qualche anno dopo, Enrico IV, ormai Imperatore, ha fatto eleggere un altro Papa, Clemente III chiamato l'anti Papa.    

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 001
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité