Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
3 novembre 2016

BEVANDE: IL LIMONCELLO

 

limoncello

IL LIMONCELLO: Le origini del limoncello, il famoso liquore italiano al limone, sono abbastanza nebulose e le ipotesi tante.

Il limoncello essendo prodotto su tutta la costa, le tre città più importanti (Amalfi, Capri et Sorrento della regione di Campania) se ne disputano ancora l’origine.

Ad Amalfi, la bevanda al limonde sarebbe stata creata nell’antichità dove si coltivavano già i pomodori. Si dice anche che la sua ricetta sia nata nei monasteri della costa e che i monaci la bevevano già tra due preghiere all’epoca delle invasioni saracene.

A Sorrento, la sua storia si basa su dei fatti più recenti, la ricetta sarrebe stata realizzata all’inizio del XX secolo  in occasione dei ricevimenti dell’alta aristocrazia.

Certi dicono che fu inventata nel XIX secolo sull’isola di Capri, da Maria Antonia Farace, che aveva un giardino di limoni e di arance ed avrebbe realizzato il pimo liquore di limoni. E è il nipote, Massimo Canale, che ebbe l’idea nel 1988 di registrare il brevetto mentre produceva il suo proprio limoncello secondo la ricetta di sua nonna.

Origini incerte dunque, ma tutti restano di accordo sul fatto che il migliore Limoncello deve essere fatto con i limoni di queste tre regioni specifiche !

                                                                                                                                                                                                                                 CLAIRE

  Se volete provare anche voi:                                                                                                                                                                                                               

Come fare il limoncello

                          

Publicité
Publicité
Commentaires
E
A casa mia, ci piace molto il limoncello.<br /> <br /> Ne ho fatto alcune volte ed era veramente ottimo.<br /> <br /> Peccato che adesso in Francia, non sia possibile comprare dell'alcool a 90°<br /> <br /> Il risultato non è tanto buono con alcool a 45° !
Répondre
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 309 001
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité