Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
28 octobre 2016

MOSTRA A PARIGI: LEONARDO DA VINCI ALL'AMBASCIATA ITALIANA

leonardo da vinci all'ambasciata italiana

Il più geniale tra gli italiani in una delle capitali più prestigiose d’Europa: è la mostra che Parigi dedica a Leonardo da Vinci, un omaggio al versatile artista toscano che nella capitale francese fu attivo. Fino al 20 novembre. entrata gratuita.

L’ambasciata italiana a Parigi

Il Ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, e la sua collega francese Audrey Azoulay  hanno inaugurato  la mostra ”Leonardo in Francia, il maestro, gli allievi, cinquecento anni dopo la traversata delle Alpi” presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi nell’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville in rue de Varenne, 51.

L’esposizione, che sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 20 novembre, si articola in un percorso connesso alla figura di Leonardo e dei discepoli che lo seguirono in Francia, come Francesco Melzi, o vennero in visita, come Gian Giacomo Caprotti detto Salai, attraverso una sezione espositiva e una didattica.

Negli ambienti del Teatrino Siciliano e del Salone sono esposti La Scapigliata di Leonardo proveniente dalla Galleria Nazionale di Parma, Leda e il cigno e Sant’Anna Metterza di Francesco Melzi provenienti dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, Salvator Mundi e San Giovanni Battista di Gian Giacomo Caprotti provenienti dalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, Flora di Francesco Melzi in prestito dalla Galleria Borghese di Roma, San Giovannino di Francesco Melzi proveniente dalla Galleria Estense di Modena e una serie di taccuini e disegni di Leonardo da Vinci dall’Istituto National de France di Parigi.

Leonardo

L’autoritratto

Nel Grande Salone del Mappamondo vengono illustrati attraverso fonti dell’epoca il viaggio e la permanenza dell’artista in Francia. Documenti e riproduzioni di disegni presentano inoltre al pubblico aspetti meno noti della attività di Leonardo, come gli studi sugli abiti. Infine il mito di questo grande uomo del Rinascimento viene illustrato attraverso la sua fortuna nel cinema e nella letteratura, presentata attraverso supporti multimediali.

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 308 771
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité