Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Italacad
9 mars 2015

Perugino: La consegna delle chiavi

la consegna delle chiavi peruginoSpiegazione a cura di Margareth! Grazie!

Consegna delle chiavi a San Pietro

Si tratta di un affresco che si trova nella cappella Sistina, dipinto nel 1481-1482, da Perugino.

Questa scena della consegna delle chiavi è di fondamentale importanza perchè sottolinea la trasmissione del potere spirituale da Cristo a San Pietro, giustificando la base dell'autorità papale.

La scena è organizzata su due piani orizzontali: una con le figure in primo piano e l'altra con lo sfondo architettonico.

In primo piano, Cristo consegna le chiavi, (d'oro per il paradiso e d'argento per il purgatorio) a San Pietro inginocchiato e circondato da altri apostoli, tra cui Giuda (di spalle sulla sinistra) e un presunto autoritratto di Perugino nell'uomo vestito di nero che guarda verso di noi nel gruppo di destra.

Il pavimento, formato da grossi quadrati marmorei le cui linee verticali accompagnano lo sguardo  del spettatore verso l’edificio al centro della tela, riesce a creare un effetto di profondità alla composizione. Al centro si trova il Tempio di Gerusalemme, costruzione ottogonale a cupola, ai lati del quale sono disposti simmetricamente due archi trionfali, simboli delle vittorie di un console o di un imperatore.

Questi archi sono monumenti non religiosi ma publici che mostrano che la chiesa ha una

 

dimensione spirituale ma anche publica, sociale e politica.

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Italacad
  • Cours d'Italien Vous êtes Italophile, devenez Italophone ! A Carrières-sur-Seine, l'association ITALACAD organise des cours de langue et de civilisation italiennes, pour tous les niveaux, du débutant complet au plus avancé.
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Visiteurs
Depuis la création 308 861
Newsletter
45 abonnés
Facebook.com/Annaitalacad
Publicité